angolo sinistro
Sampieri foto panoramica
contatto
Logo Abitare Logo Solemare

Propogono

"Cavalcata di S. Giuseppe"

In occasione della “Cavalcata”

dal 15 al 17 Marzo

Organizzano soggiorno in appartamenti da 2/4 posti letto
A PARTIRE DA € 18 A PERSONA/NOTTE
N.B.: PROGRAMMA LIBERO, POSSIBILITA’ DI ORGANIZZARE:
PENSIONE COMPLETA, PRANZI O CENE IN LOCALI TIPICI ED ESCURIONI GUIDATE SECONDO LE ESIGENZE DEL GRUPPO O DEL SINGOLO. (Da concordare al momento della prenotazione.)

*ulteriore sconto del 10% per chi prenota 1 settimana.

Un pò di storia.
Alla vigilia della festa di SAN GIUSEPPE, per le vie di Scicli, si svolge una originale “CAVALCATA”, che rievoca l’episodio evangelico della Fuga in Egitto della Sacra Famiglia. In questa occasione i cavalli vengono bardati con coltri intessute con fiori di violaciocca (ù bàlicu) lavorati in modo da realizzare disegni votivi e geometrici.
I cavalieri indossano i caratteristici costumi siciliani: pantaloni e gilet in velluto nero, camicia bianca, una larga fascia alla vita come cintura con un grande fazzoletto rosso al fianco destro.
Inizialmente i cavalli sfilano davanti ad una giuria, per la premiazione della migliore bardatura. Successivamente la sfilata riparte, percorrendo la vie del paese, a seguito del gruppo in costume di San Giuseppe, Maria e il Bambino Gesù montati su un asino. I cavalieri reggono in mano “i ciaccari” fatte con gli steli dell’ampelodesmo, (una pianta selvatica), legati strettamente in modo da formare dei fasci.
Al passaggio dei cavalli, lungo le strade, la gente esorta la processione con le parole “patriarca, patriarca” e accende grandi falò di legna, per rischiarare il cammino della Sacra Famiglia in ricordo di ciò che fecero i pastori, secondo la tradizione popolare. Ed è sulla brace di questi falò che vengono preparate pietanze a base di carne, da consumare dopo la cavalcata, attorno a lunghe tavolate.
La festa prosegue il giorno dopo, davanti la chiesa di San Giuseppe, con la cosiddetta “Cena” durante la quale vengono vendute all’asta primizie offerte dai cittadini al Santo.

La quota comprende: affitto, consumi,biancheria e pulizia finale

La quota non comprende: VIAGGIO A/R – E TUTTO QUANTO NON DESCRITTO NELLA QUOTA COMPRENDE

Per ulteriori informazioni potete contattarci al : 0932/939041- 3346334 oppure utilizza il form

 
 
Trattamento dati personali dlgd. 196/2003:
Accetto Si No

Nome *

Cognome *

Indirizzo*

Città*

Telefono *

E-mail*
Numero di persone
Esigenze Particolari
  
[Chiudi Finestra]
I campi contrassegnati (*) sono obbligatori.

Last Minute

Offerte

----------